Cosa cambia per i neopatentati nel 2025? Alcuni limiti sono stati rivisti a fronte del nuovo Codice della Strada che tanto ha fatto discutere.
Ci troviamo di fronte a una rivoluzione che dovrà portare i giovani a studiare nuove regole rispetto a quelle previste fino a pochi mesi fa.

Quello che deve essere analizzato con maggiore attenzione è l’Articolo 177 che riguarda le limitazioni nella guida, comma 2 e specifica: “Ai titolari di patente di guida di categoria B, per i primi tre anni dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica superiore a 75kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, anche elettrici o ibridi plugin, ai fini di quanto al primo periodo, si applica l’ulteriore limite di potenza massima pari a 105Kw”.
Sono indicazioni precise che ci fanno capire come si debba vivere tutto con il massimo dell’applicazione evitando di trovarsi a iniziare tutto questo con il piede sbagliato. Sicuramente è fondamentale attenersi a tutte quelle che sono le regole, magari consultando con attenzione quello che dice proprio il Codice.
Novità per i neopatentati
Per prima cosa è importante capire chi sono i neopatentati. Lo status è legato a tre anni da quando si è presa la patente stessa. Inoltre questo status viene specificato dalla riga 4a che permette di verificare anche se stiamo ancora di fronte a una serie di regole da seguire. Ricordando che tutto dipende da quando si è presa la patente e non solo legato all’età.

Il nuovo Codice della Strada ha esteso da un anno a tre il periodo per guidare veicoli senza limitazioni per quanto riguarda la potenza. Sono stati aumentati però i limiti di potenza che i neopatentati possono guidare. Non possono essere guidati veicoli che hanno una potenza specifica superiore alla tara. Ci sono da analizzare delle tabelle molto precise che riguardano tutte le tipologie di veicoli con dei riferimenti che devono essere sempre rispettati.
Alcune riflessioni vanno fatte anche per quanto riguarda le auto elettriche e le ibride che di fatto hanno dato nuove coordinate anche per i novizi della patente. Il consiglio principale rimane quello di rivolgervi a una scuola guida che vi possa permettere di capire quali sono i limiti legati alla vostra patente e alla vostra autovettura. Una volta presa la decisione giusta avrete così modo di evitare guai e anche potenziali multe che potrebbero pesare molto sulle nostre tasche.