Sono state richiamate ben 270mila automobili per un motivo davvero molto particolare e che ci lascia perplessi. Ma cosa è successo?
Oggi approfondiamo un argomento davvero molto delicato e che potrebbe riguardare anche alcuni di noi. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Le autovetture sono state richiamate a fronte di problemi alle batterie da 12V. La procedura è stata avviata dalla Ford per il richiamo precisamente di 272817 veicoli marcianti negli Stati Uniti. I rischi sono legati al malfunzionamento della batteria che può creare dei problemi anche davvero molto pesanti.
Il costruttore ha lavorato su richiesta diretta dalla National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) che ha obbligato a fare i conti con una realtà molto importante. L’ente federale è sceso in campo per cercare di occuparsi ancora una volta della sicurezza stradale.
Ora andiamo ad approfondire questo argomento che al momento non riguarda prettamente il nostro paese ma che ci deve essere da monito per diverse situazioni che potrebbero avere delle ripercussioni anche qui. Sicuramente sarà importante valutare anche alcuni particolari che devono essere sempre precisi.
Che macchine sono state richiamate?
Il richiamo è legato a diversi esemplari della Suv Bronco Sport che sono stati prodotti tra il 2021 e il 2023 per problemi legati alle batterie e anche alcuni pick-up Maverick che sono stati prodotti tra il 2022 e il 2023. Nella batteria il problema è legato all’accumulatore che potrebbe essere soggetto a un certo deterioramento e smettere di funzionare all’improvviso.

Il rischio è quello di spegnere dei componenti elettrici, tra cui anche le luci di emergenza, o portare alla perdita di potenza nel motore. Chi ha un veicolo che è stato richiamato cosa deve fare? Dovrà recarsi subito in un’officina autorizzata che andrà a controllare lo stato della batteria e qualora ce ne fosse necessità si provvederà alla sostituzione.
Un procedimento molto facile da portare a termine e che ci darà la possibilità di viaggiare successivamente in maniera tranquilla. Qualora abbiate anche voi questo tipo di automobile potrete decidere di far vedere comunque la batteria per cercare di vedere se causalmente vi trovate anche voi di fronte a questo tipo di problema.
Va fatto anche un plauso alla stessa Ford per essere riuscita a gestire la situazione con grande attenzione e professionalità considerando anche che gli errori possono capitare a qualsiasi marchio. L’importante è poi sapere e capire come gestire le situazioni nel rispetto totale verso i clienti.