Tesla, Elon Musk conquista la Cina: i numeri sono incredibili

Elon Musk affronta la crisi dell’auto e conquista la Cina, il marchio Tesla sempre più richiesto in Oriente: impennata di vendite.

Se il settore dell’auto sta attraversando una gravissima crisi, coinvolgendo sia i motori endotermici che gli elettrici, i quali registrano drammatici cali di vendite che sembrano inarrestabili, Elon Musk tira dritto, intenzionato a portare avanti il suo programma di produzione. Il marchio Tesla, infatti, non solo mantiene una soddisfacente media di vendite, ma ha registrato persino un incremento di unità vendute, specialmente in Oriente, in Cina.

Musk e alle spalle la bandiera della Cina
Musk e alle spalle la bandiera della Cina (Accademiaoperaitaliana)

Le vendite al dettaglio di Tesla nel mese di gennaio sono calate del 15% rispetto allo scorso anno, ma soltanto per via dell’interruzione degli stabilimenti per il Capodanno cinese. I veicoli venduti, secondo le stime della China Passenger Car Association (CPCA) sono state di oltre 63 mila unità nel solo mese di gennaio, di cui quasi 30 mila destinate all’esportazione.

Ottime vendite di Tesla sul mercato cinese: le stime più recenti

Il produttore americano di veicoli elettrici ha venduto sul territorio cinese quasi 34 mila veicoli, nel mese di gennaio, registrando un calo per via del Capodanno, a fronte degli 82 mila veicoli venduti nello scorso mese di dicembre. Comunque sia, Tesla è un marchio sempre più forte e più diffuso in Cina, e le stime di vendite sono positive per tutto il 2025.

Il Capodanno cinese, dal 28 gennaio fino a 4 febbraio, ha fermato la produzione industriale. Lo stabilimento Tesla con sede a Shangai produce la Model 3 e il crossover Model Y. La produzione è destinata sia ad acquirenti locali che all’esportazione. Come riferito dalla stessa azienda statunitense di Musk, l’intenzione è quella di produrre auto destinate all’esportazione, partendo dall’hub cinese.

Auto elettrica della Tesla
Auto elettrica della Tesla (Accademiaoperaitaliana)

Dalle auto da esportare, dalla prossima estate, a Shangai si penserà anche al mercato interno. Le esportazioni sono aumentate del 172% rispetto allo scorso anno e le vendite complessive di Tesla in Cina, pur registrando un leggero calo, restano abbastanza stabili. Se Model Y ha venduto a gennaio oltre 32 mila unità, la Model 3 ha venduto 31 mila unità.

Vendite di Tesla in Cina, Elon Musk parte dall’Oriente per conquistare il mercato

Sono 744 mila le auto elettriche vendute in Cina a gennaio, tra tutti i marchi automobilistici, sottolineando un aumento del 10,5% rispetto al 2024. Le auto elettriche sono in progressivo aumento in Cina, e ciò testimonia un’accelerata del paese per quanto riguarda la transizione ecologica. Veicoli alimentati a batteria rappresentano un punto di svolta.

L'imprenditore Elon Musk
L’imprenditore Elon Musk (Accademiaoperaitaliana)

Tesla contribuisce alla transizione di mobilità, prendendosi il 4,5% delle vendite totali di veicoli a zero emissioni. Un buon risultato per Elon Musk, che migliorerà nel prossimo futuro, raggiungendo altri incredibili obiettivi. Tra l’altro, Tesla in Cina non ha vita facile, visto che il paese del Dragone produce numerosi marchi che stanno lentamente conquistando il mercato dell’elettrico grazie ai prezzi vantaggiosi.

Gestione cookie