Parla Mathieu Baumel, campione della rally Dakar, a distanza di due settimane dal tremendo incidente nel quale ha perso una gamba.
Due settimane fa l’incidente in Francia, nel quale è stato preso in pieno da un’auto mentre si trovava sul ciglio della strada. Dopo diverse delicatissime operazioni, il quattro volte campione della rally Dakar Mathieu Baumel si è risvegliato dal coma e ha deciso di informare i suoi fans delle sue condizioni fisiche. Ha deciso di farlo lui stesso, attraverso un video pubblicato sulla piattaforma X.

Tre operazioni subite alla gamba sinistra, altre operazioni subite a quella destra. Alla fine, il pilota navigatore di Al-Attiyah, ha autorizzato i medici all’amputazione della gamba destra, fortemente compromessa e che gli avrebbe causato infinite operazioni, anni di riabilitazione e rischio infezioni. Lo sportivo ha preso quella che, come riferito nel video, è stata la decisione più difficile della sua vita.
La decisione più difficile della vita: amputazione della gamba per il campione di rally
Era stato investito nel nord della Fracia, nella città di Reims, poco prima del Monte Carlo Historic Rally. Baumel si era fermato sul ciglio della strada per soccorrere un automobilista finito fuori strada. Durante il soccorso era stato investito da un furgone, venendo schiacciato dal cofano del veicolo proprio all’altezza delle gambe.
Il leggendario navigatore francese, quattro volte campione del mondo e compagno di squadra di Nasser Al-Attiyah nelle recenti edizioni della Dakar, si è risvegliato dal coma farmacologico con le gambe tranciate. A raccontare gli istanti che hanno preceduto l’incidente è stato il padre di Mathieu, accorso d’urgenza all’ospedale di Reims.

Domenica scorsa, il campione ha deciso di pubblicare un video sui suoi canali social, per tranquillizzare tutti i fans e il pubblico della Dakar. Nel suo letto di ospedale, Baumel ha spiegato cosa è accaduto e informato tutti sulle sue condizioni di salute, confermando la brutta notizia relativa alla decisione di farsi amputare la gamba destra per potersi riprendere in minore tempo.
Amputazione della gamba per Mathieu Baumel, campione della Dakar: già pensa alla gara del prossimo anno
“Diciassette giorni dopo l’incidente possono dire che sto meglio”, ha raccontato nel suo video, “ma ho dovuto prendere una decisione importante, la più difficile della mia vita: farmi amputare la gamba destra”. il francese ha inoltre affermato che l’arto sarà sostituto da una protesi in carbonio di nuova generazione, mentre la gamba sinistra, già operata tre volte, potrà recuperare in pieno le sue funzionalità.

Ma il pilota già pensa al futuro: “Ho un solo obiettivo, voglio essere pronto per la prossima Dakar, e voglio essere in testa alla classifica, insieme a Guillaume de Mevius”, il copilota era presente durante la registrazione del video, seduto accanto a lui. Baumel inoltra ha ringraziato tutti i fan per il sostegno ricevuto in queste ore delicate. “Ci vorranno mesi per rimettermi in sesto, ma mentalmente sto bene”, ha concluso.