Un nuovo motore diesel in Italia: ecco chi lo farà

Ancora una notizia a sorpresa per il mercato delle auto: un nuovo motore Diesel in Italia? Ecco svelato chi lo farà.

Nell’ultimo anno c’è stata una crisi delle immatricolazioni, con i produttori che hanno fatto fatica nel vendere nuove vetture.

Nuovo motore Diesel in Italia chi lo farà?
Nuovi motori Diesel in Italia? – Autodelgiorno.it

I grandi produttori, per non perdere il vantaggio tecnico sui competitors, continuano a lanciare però novità sbaloriditive cercando di attirare sempre più clienti e possedere una buona fetta di mercato. In uno scenario simile, anche colossi come Stellantis stanno lavorando per stupire il mondo intero ma stanno navigando in tante difficoltà.

Il gruppo in cui è presente anche Fiat, tuttavia, sta pianificando il futuro e ha già annunciato tutti i suoi progetti per il 2025 e per il prossimo anno. Come se tutto ciò non bastasse, Stellantis starebbe valutando l’idea di lanciare in innovativo motore Diesel. Vediamo nel dettaglio il piano della holding che ha sede nei Paesi Bassi: verrà prodotto proprio in Italia? Su quale vetture verrà montato?

Un nuovo motore Diesel in Italia: Stellantis lancia la rivoluzione?

Nonostante un intero settore in difficoltà, le novità sul mercato delle auto non mancano assolutamente.

Nuovo motore Diesel in Italia chi lo farà?
Una stazione di servizio – Autodelgiorno.it

Il diesel, negli ultimi anni, è stato spesso oggetto di discussione per le sue proprietà inquinanti: i produttori avrebbero dovuto adeguarsi alle nuove normative prima di commercializzare le vetture. Tante società hanno deciso di abbandonare i motori diesel per concentrarsi sull’elettrico. Stellantis, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe valutando l’idea di produrre nuovamente propulsori a gasolio per l’Europa. Come scritto dal quotidiano francese Les Échos, l’azienda sarebbe pronta a sviluppare un motore diesel conforme alle nuove normative Euro 7. Ma non è finita qui: un team starebbe lavorando gia per equipaggiare la Citroën C5 Aircross e la Peugeot 308.

Al momento, è difficile fare altre previsioni e scoprire come sarà questo motore: in molti ipotizzano che possa essere abbinato un sistema ibrido per ridurre ancora di più i consumi e soprattutto le emissioni. Gli ingegneri stanno studiando di tutto per poter rispettare le leggi europee e per mettere a disposizione dei potenziali acquirenti vetture straordinarie sotto tanti punti di vista. Da quando è nato l’elettrico, è stato fatto un grandissimo passo in avanti anche sul piano tecnologico e ormai le auto di ultima generazione hanno sistemi all’avanguardia che rendono la guida sempre più un’esperienza appagante e soddisfacente.

Nuovo motore Diesel in Italia chi lo farà?
Rifornimenti in area di servizio – autodelgiorno.it

Il Diesel continua intanto a dividere tutti: l’Europa spinge ovviamente per ridurre le emissioni poiché ci troviamo in un punto di non ritorno. Complicare maggiormente il quadro potrebbe essere un colpo durissimo per l’ambiente: d’altronde i cambiamenti climatici ci hanno già svelato che il quadro è notevolmente cambiato negli ultimi 100 anni. Stellantis sicuramente studierà un’accurata strategia per nuovi motori Diesel: nei prossimi mesi scopriremo sicuramente di più.

Gestione cookie